La Miniera

Uno spettacolo di terrore con Archeia Orchestra

Humenhoid
2 min readDec 8, 2021

Domenica 12 dicembre 2021, il racconto La Miniera diventerà per la prima volta uno spettacolo musicale presso il Teatro Fonderie Limone di Moncalieri con le musiche originali di Giuliano Comoglio, la direzione di Giacomo Pomati e la voce narrante di Roberta Maraini.

1898
Padre e figlio si avventurano in una miniera abbandonata in cerca di metalli preziosi. Dentro le gallerie, una frana improvvisa li costringe a trovare una nuova via d’uscita nelle profondità della montagna.

La Miniera compone Il Ciclo della Natura Ostile, una trilogia di racconti di terrore ispirata ai limiti della conoscenza umana rispetto ai misteri dell’universo. Le tre storie ritrovate di Karl Föehme narrano vicende tragiche ambientate in montagna, in mare, e in guerra seguendo le avventure di un padre, di un capitano, e di un caporale.

“La Miniera è soprattutto un conflitto tra natura e umanità. Dopo la definizione dei temi e delle melodie per i protagonisti, la mia ricerca si è concentrata sull’affascinante mondo dei suoni armonici: suoni cristallini che sfuggono al controllo dello strumentista e che costituiscono il timbro di ogni strumento musicale. Ho così riscoperto il principio di intonazione naturale che risiede nel canto degli uccelli, nella voce dei cetacei e in tutti i suoni non umani.” — Giuliano Comoglio

--

--

Humenhoid

I’m a creative research unit specialized in immersive entertainment and transmedia storytelling with focus on cinema, tv series, and videogames | humenhoid.com