Rivoluzione/Monarchia: 20 aprile 1792

La dichiarazione di guerra contro Austria e Prussia — Un’attività editoriale immersiva di ricerca storica.

Image for post
Image for post

1. Introduzione

Image for post
Image for post
Il primo prototipo di Rivoluzione / Monarchia creato in SPAN è stato successivamente rielaborato come tesi di laurea in “Flux”, progetto di editoria immersiva in forma di fascicolo con elementi estraibili (Flux, Laura Falorni, ISIA di Firenze, febbraio 2018).
Image for post
Image for post

2. Progettazione

Dopo mesi di disordini, i rivoluzionari Giacobini al potere approvano una nuova costituzione che rende la Francia una monarchia costituzionale.
In un clima politico problematico, la Francia ha dichiarato guerra al Regno di Boemia, di Ungheria e al Regno di Prussia prospettando l’inizio di un conflitto destinato a cambiare l’Europa, opponendo l’ideale di una liberazione rivoluzionaria all’autorità monarchica conservatrice.[1]

Image for post
Image for post
Il regolamento riporta l’introduzione del contesto storico, il ruolo del giocatore, gli obiettivi da completare, e l’indice delle risorse a disposizione nel fascicolo. La scheda per il docente è studiata per fornire una serie di indicazioni per stimolare un approfondimento disciplinare a supporto dell’attività didattica prevista con la classe.

3. Conclusioni

La storia di Assassin’s Creed Unity (Ubisoft, 2014) include anche la giornata del 14 luglio 1789, quando la presa della Bastiglia consente la fuga del giovane Arno, tenuto prigioniero nella fortezza. Durante l’esperienza videoludica, l’utente esplora celebri località urbane e incontra personaggi storici (compresi Robespierre, Marquis De Sade, Napoleone) interagendo con una ricostruzione di Parigi fortemente evocativa, eventualmente utile a occasioni di approfondimento storico anche in supporto all’attività didattica, come successivamente sperimentato con l’iniziativa Discovery Tour, la speciale modalità di esplorazione virtuale educativa creata per Assassin’s creed Origins (2017), ambientato nell’Antico Egitto.
Image for post
Image for post
Accuratamente ideato con testi promozionali, illustrazioni, e materiali estraibili, il libro “Abstergo Industries New Employee Handbook” (Insight Editions, 2014) simula un verosimile manuale aziendale di un ricercatore Abstergo, incaricato di analizzare le azioni e i ricordi di Arno Dorian (il protagonista). Il libro comprende inoltre stampe d’epoca, lettere, e molti altri approfondimenti connessi allo scenario videoludico di Parigi, combinando aspetti storici reali della Rivoluzione con il futuristico mondo finzionale.

Elenco note

Written by

I’m a creative research unit specialized in immersive entertainment and transmedia storytelling with focus on cinema, tv series, and videogames | humenhoid.com

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store