William Oppershaltz—Tenebris Lucet

William Bouguereau (1825–1905) Dante e Virgilio (dettaglio: i dannati Gianni Schicchi e Capocchio intenti ad aggredirsi brutalmente); 1850; Olio su tela; cm 281 x 225 Parigi, Musée d’Orsay—Una stampa monocroma dello stesso dettaglio è stata ritrovata nei quaderni di Kelhoyr con alcuni appunti riferiti alla Divina Commedia, specificatamente al ventinovesimo e al trentesimo canto dell’Inferno, dove sono puniti i peccatori di falsità.

ARTICOLO ANCORA INCOMPLETO

Tenebris Lucet (William Oppeshaltz, 2020) è il libro che raccoglie le lettere personali e gli appunti scientifici del celebre fisiologo, etnografo e genetista inglese Sir Edward Kelhoyr (1824–1919). La pubblicazione è il risultato di oltre sei mesi di ricerca, selezione e trascrizione dei materiali cartacei rinvenuti casualmente in un’abitazione di Londra, il 28 dicembre 2019.

“Potete immaginare la mia emozione a presentare oggi questo libro al pubblico dopo una scoperta così imprevista. Pochissime memorie di Kelhoyr si sono conservate fino a noi. Questo incredibile e inaspettato ritrovamento ci ha dato la possibilità di ampliare la conoscenza dei suoi studi biografici e scientifici con informazioni inedite. Siamo al lavoro su alcuni indizi per rintracciare altri scritti finora ritenuti perduti, con il desiderio di poter restituire al Regno Unito e al mondo intero l’eredità di uno dei suoi più importanti uomini di scienza.”— William Oppershaltz

Il libro simula la prefazione di un libro di ricerca storica del prof. William Opperschaltz dedicato alle memorie del celebre Sir Edward Kelhoyr, altro personaggio storico finzionale.

La prefazione riporta gli avvenimenti che hanno preceduto la pubblicazione del libro descrivendo l’imprevisto soggiorno a Londra di Oppershaltz durante le festività natalizie e la sua casuale scoperta di una raccolta di documenti, taccuini, note e lettere personali di Kelhoyr, ritrovata nella casa di Londra di una sua lontana parente.

Il personaggio di Kelhoyr stabilisce inoltre una connessione narrativa diretta anche con Great Is Our Sin, la registrazione fonografica ritrovata nel luglio 2020 in una fabbrica abbandonata di Edimburgo.

La versione cartacea di Tenebris Lucet (A5, 18 pp), in lingua italiana, è attualmente disponibile per l’acquisto. Potete scrivere un’email a e@humenhoid.com per richiedere il vostro ordine.

Nota legale
Il materiale iconografico, i marchi (registrati o meno) e tutte le informazioni riportate risultanti comunque protette appartengono ai rispettivi proprietari. L’uso interno di materiale protetto risponde esclusivamente a un intento scientifico e culturale.

Contatti
Per informazioni, comunicazioni o proposte di collaborazione scrivere a Enrico Granzotto | e@humenhoid.com | Humenhoid.com | Instagram

Humenhoid è un’unità di ricerca creativa specializzata in intrattenimento immersivo e narrazione transmediale orientata a cinema, serie tv, videogiochi, e promozione.

I progetti di Humenhoid includono:

  • Project Prometheus
    A comprehensive case study on information management and narrative design in the Alien (R. Scott, 1979) and Prometheus (R. Scott, 2012) interconnected franchises; (120 pp, available upon request).

--

--

I’m a creative research unit specialized in immersive entertainment and transmedia storytelling with focus on cinema, tv series, and videogames | humenhoid.com

Love podcasts or audiobooks? Learn on the go with our new app.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store
Humenhoid

Humenhoid

22 Followers

I’m a creative research unit specialized in immersive entertainment and transmedia storytelling with focus on cinema, tv series, and videogames | humenhoid.com